DETAILS, FICTION AND ESTRADIZIONE

Details, Fiction and estradizione

Details, Fiction and estradizione

Blog Article



L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Il requisito essenziale affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione: ciò significa, semplicemente, che il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve essere considerato un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta per consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Se l'estradizione viene concessa in by means of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla avvocato Málaga Spagna giustizia amministrativa.

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la knowledge a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Pensate a che punto siamo arrivati: il Dipartimento di Giustizia di Joe Biden e Kamala Harris è stato armato for each perseguire i loro oppositori politici, ma stringe accordi con i terroristi dell’11 settembre».

La giudice, infatti, ha rigettato la questione di legittimità costituzionale Clicking Here sollevata dagli avvocati, che contestavano in particolare lo standing dell’avvocato che rappresenta lo stato italiano, William Julié, official statement che poteva intervenire nel corso delle udienze ma che non prendeva parte alla procedura. Ma ha confermato la carenza di informazioni nella documentazione italiana. «Un dato che sorprende - ha affermato l’avvocata Irene Terrel, che assiste sei dei nove ex terroristi fermati a great aprile - soprattutto per il tempo che lo Stato italiano ha avuto a disposizione for each preparare i file». Secondo la procura e la difesa, il ministero della Giustizia nel raccogliere gli elementi contro gli ex br «ha violato l’articolo 12 della procedura europea di estradizione».

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page